Curricolo Corsi del Liceo Scientifico

Il Liceo Scientifico Statale “Antonio Orsini” è una Scuola di durata quinquennale, suddivisa in due Bienni e un Monoennio, al termine del quale un esame di Stato conclusivo rilascia un diploma di scuola secondaria di secondo grado, utile, oltre che per concorsi pubblici e privati previsti per tale titolo, per proseguire gli studi a livello universitario.

Il corso di studi si articola secondo lo schema seguente:

corso ordinario

corso opzione scienze applicate

- corso indirizzo sportivo

L'accoglimento delle domande è subordinato ai criteri riportati nella domanda di iscrizione e contemplati nel P.O.F. di questo Liceo (vedansi criteri di formazione delle classi a pagina 23 del P.O.F. A.S. 2015/2016).

Dall’A.S.2014/15 nelle classi quinte del Liceo scientifico, secondo quanto previsto dalle disposizioni ministeriali,  viene avviato in ordinamento l’insegnamento, in orario curricolare, di una disciplina non linguistica (DNL) in lingua straniera secondo la metodologia CLIL.

L’introduzione del percorso CLIL nel quinto anno persegue i seguenti obiettivi:

-costruzione di una conoscenza e di una visione interculturale;

-sviluppo di interessi e di una mentalità multilinguistica;

-miglioramento delle competenze linguistiche e delle abilità di comunicazione orale.

L'approccio CLIL ha infatti il duplice obiettivo di focalizzarsi tanto sulla disciplina insegnata che sugli aspetti grammaticali, fonetici e comunicativi della lingua straniera che fa da target veicolare.

Viste le sue caratteristiche, il CLIL potenzia nello studente:

      -  Una maggiore fiducia nella proprie capacità comunicative nella lingua straniera target;

      -  Più spendibilità delle competenze linguistiche acquisite, specialmente in attività pratiche;

  -  Maggiore apertura e disponibilità alla mobilità nell'istruzione e nel lavoro. 

Nel nostro Liceo, nell’ anno scolastico corrente, tale insegnamento, come deliberato nel Collegio dei docenti del 22/09/2015, è previsto  nelle discipline: storia e/o storia dell'arte,  verrà impartito in lingua inglese da docenti interni in possesso dei requisiti richiesti (attingendo anche dalle risorse del cosiddetto Organico potenziato). Solo in subordine, nelle sezioni ove non disponibili, da docenti esperti esterni, individuati tramite apposito avviso pubblico, che affiancheranno  in compresenza i docenti della disciplina.

In ciascuna classe quinta saranno svolti moduli in lingua straniera per un totale di almeno 15 ore e la valutazione degli apprendimenti spetterà al docente curricolare della disciplina DNL. Sono fatte salve eventuali, diverse disposizioni in merito impartite dai Superiori Organi competenti. 

POTENZIAMENTO DELLA LINGUA INGLESE NELLE CLASSI PRIME

Dal corrente anno scolastico, all’atto dell’iscrizione, ciascuno studente della classe prima potrà aderire al Progetto “Potenziamento della lingua inglese”, versando un contributo a parte con la possibilità di seguire  lezioni aggiuntive di lingua inglese , in orario antimeridiano, tenute da un docente esperto. 

AllegatoDimensione
PDF icon Corso Ordinario.pdf131.63 KB
PDF icon Corso Scienze Applicate.pdf125.51 KB
PDF icon Corso Indirizzo Sportivo.pdf141.55 KB