Dati Università

LICEO "ORSINI" E RICADUTA SUL PERCORSO UNIVERSITARIO.

Tra gli studenti di questo Liceo, che al termine del quinquennio si orientano verso facoltà tecnico/scientifiche (e non solo), si registrano numerosissimi casi di eccellenza che conseguono risultati brillanti a livello accademico.

L’ 89% dei diplomati si immatricola e supera con successo tutti gli esami del 1° anno, a fronte dell’ 83% della media regionale.

Si deve evidenziare, inoltre, la bassissima percentuale di studenti che non si iscrivono all'Università o che rinunciano agli studi entro il primo anno dei corsi accademici. Il Liceo Scientifico “A. Orsini”, rispetto agli altri Licei Scientifici italiani, presenta, infatti, un tasso di abbandono universitario significativamente basso (3% contro l’ 11% del valore medio nazionale).

Le scelte degli studenti del nostro Liceo risultano essere coerenti con il percorso di studi effettuato. Una larga percentuale dei diplomati all’“Orsini”, sceglie e frequenta con successo facoltà tecniche, scientifiche, economico/statistiche o medico/sanitarie (35,9% area tecnica; 23,9% area scientifica; 12,9% area economico/statistica e 11,8% area medico/sanitaria). Seguono percentuali inferiori riferite alle altre aree disciplinari.